Lunedì - Venerdì - 9:00 - 20:00 | Via Caduti Bollatesi 14, Bollate

SENOLOGIA

Linea Sinapsi

La senologia è quella branca della medicina che si occupa in particolare dello studio delle malattie che riguardano la mammella.

Se in passato la “senologia” era di pertinenza quasi esclusivamente della ginecologia poiché le mammelle erano considerate organi precipuamente femminili (mentre in realtà la mammella è presente anche nel maschio, sia pure in forma rudimentale), con il tempo lo studio del seno nella sua complessità e delle sue patologie ha interessato un numero sempre maggiore di branche specialistiche, dalla chirurgia all’endocrinologia, alla radiologia, all’oncologia, all’anatomia patologica.
Attualmente non esiste una scuola di specializzazione in “senologia”, ma da diversi anni si sono organizzate delle unità operative multidisciplinari all’interno delle aziende sanitarie.

Il senologo è un chirurgo specializzato nello studio delle malattie della mammella, con particolare attenzione ai tumori, seguendo la paziente dalla diagnosi alla terapia chirurgica e oncologica.

All’interno del Centro Sinapsi  lavorano chirurghi senologi inseriti in contesti Ospedalieri organizzati così da offrire alla paziente una continuità assistenziale ed operativa.

Le patologie più spesso trattate dal senologo sono tutte quelle che riguardano la mammella (ascessi, cisti, mastiti, processi infiammatori e infettivi di vario tipo), con particolare riguardo per le neoplasie mammarie.

Il Centro Sinapsi offre la visita senologica semplice con la raccolta dell’anamnesi della paziente, l’osservazione e la  palpazione del seno oppure accompagnata da ecografia mammaria.

Si raccomanda di far riferimento al senologo nel caso in cui si ravvisino a carico delle mammelle:

  • dolore localizzato o esteso
  • presenza di arrossamenti e/o tumefazioni
  • noduli palpabili o visibili
  • alterazioni del capezzolo (in fuori o in dentro)
  • perdite da un capezzolo (se la perdita è bilaterale il più delle volte la causa è ormonale)
  • cambiamenti della pelle (aspetto a buccia d’arancia localizzato) o della forma del seno.

Richiesta informazioni

Se vuoi maggiori informazioni, compila questo modulo. Ti ricontatteremo quanto prima possibile.

Dove ci trovi?

Indirizzo
Via Caduti Bollatesi 14, Bollate
Numeri di telefono
+39 0239486169
+39 345 3308698