AGOPUNTURA
Le patologie più comunemente trattate con agopuntura sono:
- Dolori osteo-articolari da artrosi, osteoporosi, contratture muscolari, lombosciatalgia
- Cefalee
- Vertigini e Acufeni
- Nevralgie del capo e post-erpetiche
- Nausea gravidica
- Dismenorrea, Sindrome Climaterica
- Irregolarità mestruali
- Coadiuvante nei trattamenti di procreazione medicalmente assistita e infertilità
- Dispepsia
- Stipsi e Colon Irritabile
- Asma e Patologie allergiche
- Insonnia
- Supporto in sindrome ansioso-depressiva
- Sinusite
- Aiuto nella prevenzione di recidiva di Fibrillazione Atriale Parossistica
L’Agopuntura è una tecnica terapeutica millenaria che fa parte della Medicina Tradizionale Cinese (MTC).
L’Agopuntura consiste nel trattare o prevenire varie patologie tramite la stimolazione, con aghi e/o calore (moxibustione), di particolari punti sensibili del corpo situati lungo linee precise, i Meridiani, allo scopo di riequilibrare le capacità di difesa e di reazione dell’organismo.
La Medicina Cinese e quindi l’Agopuntura, si fondano entrambe sull’antico pensiero taoista e si pongono come obiettivo primario la cura dell’individuo visto nella sua globalità fisica e psichica. La visione olistica della MTC considera il corpo umano come un insieme di funzioni tra loro collegate ed interdipendenti. Lo scopo dell’agopuntura è quello di ristabilire il corretto funzionamento dell’organismo, ripristinando l’equilibrio compromesso dalla malattia.
Oltre 18.000 pubblicazioni scientifiche illustrano gli effetti terapeutici dell’Agopuntura e ne spiegano i meccanismi d’azione.
Gli effetti comprovati risultano essere:
- Antalgico (antidolorifico)
- Analgesico (analgesia chirurgica)
- Antispastico e decontratturante sulla muscolatura liscia e striata
- Antiinfiammatorio
- Trofico e vaso modulatore
- Immunomodulatore
- Regolatore dell’omeostasi e della funzione endocrina
- Sedativo, antidepressivo e ansiolitico.
- Praticamente e potenzialmente tutte le alterazioni patologiche possono essere trattate con agopuntura, in alcuni contesti come unico trattamento in altri in sinergia con le terapie tradizionali occidentali.
Il numero di sedute dipende dal tipo e dalla gravità della malattia. Nel corso della terapia il medico, in base alla risposta del paziente, valuterà tempistiche e modalità di prosecuzione della cura. In ogni caso, un ciclo di Agopuntura solitamente è composto da circa 5-10 trattamenti.
I cicli terapeutici, in caso di recidiva, si possono ripetere secondo tempistica e modalità basata il più possibile sulla risposta della persona paziente.
Nelle allergie stagionali è consigliabile un ciclo annuo di 5-6 trattamenti, a scopo preventivo, da effettuare circa un mese prima dell’insorgenza del disturbo.
Nelle patologie croniche è possibile ricorrere ad una terapia di mantenimento con sedute mensili o a brevi cicli di trattamento una o due volte all’anno alla ricomparsa dei sintomi
Gli aghi rimangono infissi per 15-20 minuti (salvo casi particolari) e un trattamento, dunque, dura mediamente circa 30 minuti.
Raramente si possono verificare piccoli ematomi in sede di puntura, che si risolvono spontaneamente in breve tempo. Talora, dopo la prima seduta, si può assistere ad un lieve esacerbazione della patologia dolorosa, che generalmente si placa in 24-48 ore. Solitamente ciò rappresenta un segno favorevole, interpretabile come una reazione positiva del paziente. Più spesso, dopo la seduta e nelle ore successive, il paziente avverte un senso di benessere e di rilassamento generale.
L’Agopuntura, se praticata da Medici con una adeguata formazione, non presenta rischi: è sicura e innocua, garantita dall’uso di aghi sterili e monouso.
La pratica dell’Agopuntura in Italia (sentenza della Corte di Cassazione del 19/07/1982) è riservata esclusivamente ai laureati in Medicina e Chirurgia.